Prezzi Casa a Milano, +0,7% in sei mesi e +1,3% in un anno 49 zone si valorizzano, 12 sono stabili, 9 in calo Sono questi i dati che emergono dalla “Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano” sul secondo semestre 2018, realizzata dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, attraverso una Commissione di rilevazione composta dalle principali Associazioni di Categoria ed Ordini Professionali del settore. Potete scaricare il report di Camera di Commercio di Milano sulla rilevazione prezzi, certamente più affidabile di quelli dei centri studi degli amici degli amici ( costruttori, network immobiliari, portali web ecc) usciti nelle recenti settimane ![]()
potete ritrovare la vostra zona, i prezzi medi di fine 2018 confrontati con un anno fa e con 5 anni fa .
Scoprirete che per esempio Lambrate è cresciuta di un anno dal 5.4%, ma è ancora a - 3.3% rispetto a 5 anni fa mentre Bligny è cresciuta solo dell'1..1% in un anno ma è a + 8% in 5 anni ....cercate il vostro quartiere... ma poi DOVRETE ANCHE CONSIDERARE che Le zone di Milano non sono omogenee al loro interno e dunque le differenze sono molte, tra immobili nuovi e di qualità (più richiesti) e gli altri. , Può venirvi in aiuto la nostra Guida a una stima corretta che trovate nel nostro sito Il commento alla rilevazione di fine gennaio 2019 di Vincenzo Albanese Tra i vari oroscopi di moda a inizio anno non può mancare "come andrà il mercato immobiliare a Milano nel 2019?"- Sempre pronti I "centro studi" dei network immobiliari che prevedono futuri rosei, i portali immobiliari anche (i loro report sono sui prezzi esposti, non sui prezzi di vendita ovviamente); Poi in tv cé chi vi dice da anni che i prezzi sono al minimo, e che è fisiologico che risaliranno. Di fisiologico c'è solo che "tanto muori pure tu" . (cit PinoDaniele) Preferisco fidarmi del report Nomisma per capire come è andato il 2018. Per prevedere il 2019 ci andrei cauto; già l'anno scorso è partito bene ed è finito male.... Nomisma (report di fine novembre su dati consolidati del 3 trimestre:
QUANTITA' Per il 2018 si calcolano circa 24.000 vendite, solo + 1.4 % sul 2017! PREZZI. I prezzi medi delle abitazioni usate sono stabili (+0,2% su base annua). Poco meglio le nuove abitazioni (in media +0,8% su base annua) nelle zone del centro e in alcune microzone di periferia riqualificata Fuori Milano purtroppo continua la crisi con i prezzi in discesa o se va bene stabili Prevedere il futuro del mercato immobiliare?
questa volta l'articolo di Idealista è in linea con le previsioni di operatori e centri studi, e lo riporto senza troppi "distinguo" Quando Idealista o altri portali come Immobiliare o casa.it pubblicano un report su i prezzi delle case riportano i dati delle proprie inserzioni pubblicitarie, (quindi i prezzi dei desideri dei proprietari), oppure i dati di "centri studi" di network di agenzie immobiliari o di grandi costruttori (report quasi sempre "gonfiati" che inducono a ottimismo non giustificato). I dati di centri studi come Nomisma o dell'Agenzia delle Entrate sono di solito con numeri purtroppo diversi! |
Archivi
Gennaio 2021
|